Il Rione Popolare ha il suo territorio totalmente ricompreso nella via Monte Cologna della frazione di Scafali di Foligno. I colori scelti per il rione, dopo anni di studi ed accertamenti storici, sono il bianco e l’amaranto, il suo simbolo, una croce patente bianca in campo amaranto.
Il cavaliere Filippo Sensini, quest’anno passa il testimone a Filippo Folignoli, altro rionale d.o.c. che fin da piccolissimo ha rivestito diversi ruoli nel rione con impegno e dedizione, gli stessi che siamo certi metterà nella sua nuova avventura da CAVALIERE, per questo tutto il rione lo sosterrà e gli starà sempre vicino. Anche il ruolo della dama è stato rinnovato ed affidato alla bellissima Chiara Luzi, la quale saprà incantare tutti gli avventori ed il proprio cavaliere, con il suo bellissimo sorriso.
Rinnovate profondamente, anche le figure degli sbandieratori e dei tamburini, ma siamo certi che sotto la guida e le sapienti mani dei nostri tecnici/maestri, sapranno farsi valere.
Nel rispetto della nostra maniacale ricerca degli approfondimenti storici, vogliamo segnalare tra le novità più significative di quest’anno, la rappresentazione della famiglia Gentile, casata nobiliare posta simbolicamente alla guida del Rione e che annovera tra i suoi avi il celebre Gentile da Foligno, insigne medico e pensatore del Trecento. La presenza della famiglia, con il suo blasone e la sua storia, arricchisce la rievocazione di un significato simbolico profondo, intrecciando memoria storica e identità territoriale. Ad affiancarla, fa il suo ingresso nel corteo la nuova corporazione dei medici e speziali, che si unisce alle arti manuali già rappresentate.
Una celebrazione del sapere e delle arti curative, in omaggio all’antico legame tra scienza, arte e tradizione popolare.
Rimangono comunque presenti le stupefacenti figure presentate lo scorso anno.
Concludiamo invitandovi a degustare le specialità locali e non solo, presso L’Osteria dell’Anello Infilato, dal 23 al 31 Agosto 2025 a Scafali in via Monte Cologna nei pressi del Campo de li Giochi.