Il Palio

~ Il Palio della Manifestazione ~

Risorsa 1

Il Comitato Centrale dell’Ente si è affidato ad un’artista locale, ma di notevole spessore e levatura. Stefania Rosichetti nasce nel 1978 a Foligno e trascorre la sua infanzia a Trevi. Durante l’infanzia è già evidentemente in lei il suo talento per il disegno e per la moderazione: ama tutto ciò che è creatività, manipolazione e spesso costruisce da sola i suoi giochi.

I primi insegnanti di educazione artistica sono stati per lei un punto di riferimento nel suo iniziale approccio alle arti figurative. Essendo stata poi, in futuro, indirizzata verso un percorso di studio distante dall’arte del disegno, porterà con sé sempre quel bagaglio e quel desiderio di esprimersi nell’arte. Dopo il Diploma, sceglie finalmente di seguire la sua inclinazione naturale iscrivendosi all’Accademia delle Belle Arti a Perugia. Dopo appena un anno è costretta tuttavia ad interrompere questo suo percorso per dare vita alla sua opera d’arte più bella: la figlia Luna.

Trovandosi così giovane ad affrontare la responsabilità della maternità e poco dopo scegliere di farlo in totale autonomia deve affacciarsi, giocoforza, nel mondo del lavoro. Dopo alcune brevi esperienze approda in una grande azienda umbra, la Manini Prefabbricati Spa, dove entra a far parte del Team dell’Ufficio Marketing e Comunicazione e dove trova stabilità e tranquillità.

La sicurezza economica e una nuova maturità le consentono di dedicarsi in modo sereno alla sua attività artistica. Per anni frequenta la bottega del Maestro Elvio Marchionni e altri pittori e artisti per acquisire padronanza con le diverse tecniche pittoriche, ma non solo.

Stefania ha al suo arco numerose frecce che corrispondono ad altrettanti talenti, dal 2015 infatti si avvicina alla scultura e frequenta corsi di ceramica con diversi Maestri tra cui Ivan Olivieri e Cesare Calandrini. Danni affianca artigiani di Deruta, tra cui Roberto Domiziani con il quale ha anche collaborato realizzando opere a “quattro mani”. Frequentare le botteghe degli artigiani di Deruta le da la possibilità di affinare e acquisire i segreti della lavorazione della ceramica, conoscenze che ha utilizzato per creare una propria identità anche nella scultura.

Stefania ama rappresentare il corpo femminile, con le sue sinuosità, in colorazioni tra l’oro e il brodo: volti ispirati di pensieri, sculture eleganti e seducenti. Questo è il mondo di un’artista in continua evoluzione.

Quintanella di Scafali
Sponsor Istituzionali
Sponsor Tecnici
Sponsor Etico
Ente Giostra Quintanella APS
Via Scafali, 34 . 06034 Foligno PG
P.Iva 01284990544