Il Rione Perticani prende il nome dalla omonima frazione dove è situato il suo territorio rionale.
Partecipa alla Quintanella dal 1978 (3a edizione). Il suo colore è il verde, il suo simbolo è una fontana dorata in campo verde. Ha conquistato sei Palii di Giostra: il 1983 e 1984 con il Cavaliere Flavio Mingaroni, il 2004 con Andrea Rustici, il 2007 con Luca Palini e il 2012 e 2013 con Tommaso Piancatelli. Rione molto orgoglioso delle sue origini e del suo territorio, interamente lambito e delimitato verso nord-ovest del fiume Topino.
A difendere i colori del Rione sarà il “Tenace” Pietro Masciotti di anni 9, al suo debutto e ad accompagnarlo in corteo sarà la splendida Prima Dama Agnese Baldacci.
Ad aprire l’edizione 2025 sarà la consueta “Perticanata”, che si terrà nella zona adiacente la Chiesa di Sant’Antonio Abate e che può contare su di una bellissima struttura. La “ Cena Propiziatoria” giungerà quest’anno alla XII edizione.
I nostri tamburini ed il gruppo degli sbandieratori saranno seguiti validamente da Lorenzo Spillucci, affiancato da Mirko Ibba, che avranno il compito di confermare i risultati dello scorso anno.
Naturalmente, noi ci mettiamo il cuore, il resto sta a voi!!!