Il FUORI PORTA si trova nella parte sud della frazione di Scafali, e già dal nome racconta la sua storia: nasce fuori dalle mura cittadine, ma dentro custodisce un cuore grande, fiero e coraggioso. Il debutto alla Giostra della Quintanella avviene nel lontano 1979. Già dalle prime edizioni il Rione si fa notare, salendo più volte sul podio. Poi, nel 1986, arriva la prima, meritatissima vittoria. È l’inizio di una leggenda: cinque vittorie consecutive fino al 1990, un record ancora imbattuto. Negli anni a seguire seguono altri successi e proprio l’anno scorso, il trionfo è tornato a infiammare il nostro rione: Edoardo Scarponi domina la gara portando a 13 i Pali vinti. A difendere il titolo in questa edizione sarà il caparbio e promettente Camillo Peppoloni, 12 anni.
Il lavoro dietro le quinte non si ferma mai! Continua a gonfie vele il restauro e il rinnovamento del nostro parco costumi, un impegno che ci rende fieri e ci distingue. Anche quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione con la Sartoria Gelsi, vedremo sfilare in corteo ad agosto il nuovo,
magnifico costume del Priore. Grandi novità anche per il ruolo della Prima Dama: sarà Viola Silvestri, 11 anni, a vestire i panni dell’eleganza e della fierezza.
Dopo il successo dell’anno scorso, sta per uscire il secondo numero de “Il Ruggito del Leone”, il nostro magazine ufficiale: un contenitore ricco di storie,
curiosità, foto e interviste per raccontare le emozioni vere dei piccoli grandi protagonisti del Rione.
Guidati dal Priore Mirko Salari e dal Vice Priore Riccardo Faldini, siamo una squadra unita da passione, sacrificio e spirito di appartenenza.
Ogni traguardo raggiunto è frutto dell’impegno instancabile di chi, giorno dopo giorno, dedica tempo, energia e cuore al Rione. Il senso di famiglia, l’orgoglio di appartenere a una storia che dura da quasi cinquant’anni. E tanti di quei protagonisti sono ancora con noi, oggi come allora. Questo è Fuori Porta!
Dal 23 al 31 agosto, vi aspettiamo in Piazza del Popolo a Scafali, all’Hosteria delle Tre Virtù, per serate da ricordare! Insieme ai Rioni Castelluccio e Castiglione potrete gustare piatti tipici della nostra tradizione e vivere l’atmosfera magica delle notti Quintanellare. Sarà una festa di colori, sapori, suoni e sorrisi. Sarà il nostro modo di dire grazie a chi crede, sostiene, partecipa e si emoziona con noi.