Rione Fossatone

“Fructium Attulit impatientia”
Logo Nuovo Rione Fossatone

~ Il Direttivo ~

  • Priore: Flavia Ingrid Piccoli
  • Vice-Priore: Marco Pacilio, Giorgia Costa
  • Resp. Comm. Artistica: Alessandra Baldoni
  • Resp. Cavaliere: Marco Pacilio
  • Resp. Tamburini: Francesco Iovine, Giacomo Morlupo
  • Resp. Sbandieratori: Anna Nappini
  • Resp. Attività Collaterali: Silvia Di Cesare, Gloria De Chiara, Marco Ferretti, Maurizio Tacchilei, Daniele Alimenti

~ Info e Notizie ~

Colori Rione Fossatone

Il Rione Fossatone rappresenta il territorio che si sviluppa nella zona sudest della Frazione di Scafali. Il suo nome deriva dalla presenza, nelle antiche mappe, di un grande canale utilizzato anticamente per l’irrigazione dei campi e quindi di fondamentale importanza per l’economia di tutta l’area attigua che, a quei tempi, era prettamente agricola.
Il Rione Fossatone partecipa alla Quintanella fin dalla prima edizione del 1976 e detiene 3 Palii di Giostra conquistati nel 1980, nel 2005 e nel 2019.
Il suo simbolo, rinnovato lo scorso anno, è rappresentato da fiori bianchi in campo rosso, segno di serenità e armonia.
A difendere i colori del Rione Fossatone sarà L’Audace Gabriele Pacilio, di anni 11, che con coraggio si è posizionato secondo lo scorso anno; è allenato dal padre Marco e dai fidati amici Maurizio, Marco e Daniele.
Ad accompagnare il proprio cavaliere sarà Viola Gentili, di anni 11, per la prima volta nelle vesti di Prima Dama; indosserà un abito damascato rosso e bianco, impreziosito da ricami dorati e perle dei medesimi colori.

Fossatone Img4

Quest’anno il Fossatone ha introdotto alcune novità che vanno ad arricchire e ridefinire i capisaldi del Rione:
l’abito dell’Alfiere, figura che apre il Corteo e che ravviva dall’inizio tutta la sfilata del Rione, è ispirato ad un celebre dipinto esposto al Museo del Barocco Romano, situato a Palazzo Chigi in Ariccia. È stato realizzato dalla Sartoria Menghini e viene indossato da Fabio Bibi, di anni 11, ovvero il valoroso Arciere del Rione, vincitore della Gara dello scorso anno.
l’abito del Cavaliere, figura centrale del Corteo, che dona un tocco di eleganza e bellezza a tutta la sfilata del Rione, si ispira invece ad un famoso dipinto esposto al Museo interno di Palazzo Madama a Torino. Anche questo realizzato dalla Sartoria Menghini, viene indossato dall’Audace Cavaliere Gabriele Pacilio.
Il Rione Fossatone coniuga tradizione ed innovazione introducendo ogni anno un elemento nuovo, ma continuando a mantenere viva quella che è, da sempre, la sua vera essenza: la presenza dei bambini, il cui entusiasmo è incentivo per tutti i collaboratori rionali.

~ Contatta il Rione ~

Sponsor Istituzionali
Sponsor Tecnici
Evidence
Sponsor Etico
Ente Giostra Quintanella APS
Via Scafali, 34 . 06034 Foligno PG
P.Iva 01284990544