Il Rione Forno Vecchio si estende nella parte sud della Frazione di Scafali e trae la sua denominazione da un antico forno situato nel territorio rionale.
Partecipa alla Giostra della Quintanella sin dalla sua prima edizione
del 1976. I suoi colori sociali sono il rosso e il nero, mentre il suo simbolo è un vecchio forno nero inserito in campo rosso.
Il Rione Forno Vecchio ha conquistato n. 5 Palii di Giostra: nel 1977, nel 2000 (1° edizione ordinaria) ed ancora nel 2000 (1° edizione straordinaria in occasione dei 25 anni della Quintanella), nel 2014 e nel 2023.
Quest’anno a difendere i colori e l’onore rionale sarà l’“ARDENTE” Gabriele Paggi, di anni 11, al suo esordio, affiancato dalla splendida Prima Dama Nicole Agostinelli, anche lei alla sua prima partecipazione in questo ruolo.
La nostra storia ci impone di fare del nostro meglio nelle varie competizioni a cui siamo chiamati a partecipare. Come conferma, abbiamo l’ottimo risultato raggiunto nella scorsa edizione dal gruppo Tamburini che si è aggiudicato il primo posto, oltre ad aver conquistato il I° Trofeo Trinci, sfidando i migliori gruppi tradizionali del territorio e di fuori Regione, e dal gruppo Sbandieratori che si è aggiudicato il terzo posto.
Cogliamo l’occasione per ringraziare per l’impegno e la dedizione tutti i bambini che compongono il gruppo Sbandieratori e il gruppo Tamburini oltre, naturalmente, i loro preparatori, che con passione e costanza, si dedicano alla formazione dei propri allievi, raggiungendo strepitosi risultati.
Un grande plauso va anche a tutti i bambini e collaboratori rionali che, con la loro partecipazione e il loro sostegno, ci consentono di mantenere alti i colori rionali.
Ad maiora semper!